Green the city!
Green the city!
Ne hanno abbastanza del cemento e dell'inquinamento delle loro città. Vogliono rendere il posto dove abitano un po' più verde e vivibile. Gli allievi di due classi di liceo ticinesi sono passate all'azione e hanno preso l'iniziativa per aumentare gli spazi naturali tra strade e case e garantire così la biodiversità urbana!

Chi e Cosa

La 1B del Liceo di Lugano 2 e la 1E del Liceo di Bellinzona, in collaborazione con il WWF Svizzera e l'Alleanza Territorio e Biodiversità, stanno sviluppando delle idee per migliorare l'ambiente. Porteremo più natura in città, e gli allievi ne sono i protagonisti!
A Vezia e a Bellinzona sono stati messi a disposizione degli spazi da arricchire. Con il sostegno di esperti del settore, del Dipartimento del Territorio e del Comune di Vezia, le due classi hanno iniziato a creare il loro angolo di natura urbana che presto presenteranno ad amici e passanti.
Sarà un'esplosione di biodiversità in città!

Dove

Vezia: vicino alla fermata del bus Vezia Posta, dietro alla chiesa.
Bellinzona: vicino al parcheggio pubblico Pierino Tatti, prima del ponte.
 

Quando

Da febbraio a maggio 2018!
I progetti verrano presentati alla popolazione nel corso del Festival della Natura dal 24 al 27 maggio.

Perchè?

In Svizzera, oltre il 75% della popolazione vive in città. Gli spazi naturali e la varietà paesaggistica si stanno riducendo, anche a causa del continuo aumento di aree edificate. Ma è possibile creare spazi molto diversificati anche in queste zone, permettendo a diverse specie animali e vegetali di trovare ambienti sostitutivi in mezzo al cemento.
Tu puoi aiutare a creare questi spazi, arricchendo e rendendo più bello il tuo Comune.

Green the city in immagini


Allenaza territorio e biodiversità Green the city è realizzato in collaborazione con Alleanza Territorio e Biodiversità.
Sei curioso/a di sapere cosa succede nel resto della Svizzera?
Scoprilo qui sotto!